News |
|
Archivio: 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 |
10 Aprile 2019
CONVEGNO
Diritti Umani e Sostenibilità: una sfida per le Imprese, il mondo delle Professioni, il Terzo Settore
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Premessa: Con Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 , le Nazioni Unite sottoscrivono l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un documento fondamentale per lo sviluppo sostenibile economico, sociale ed ambientale del Pianeta, a cui tutti i Paesi sottoscrittori debbono tendere nella propria azione di Governo. (https://www.unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf)
Obiettivi del Convegno: In un mondo in continuo movimento, dove aggressione e nichilismo dominano molti comportamenti ed atti della società, le persone fragili diventano un peso. L'Agenda 2030 suggerisce invece che inclusione sociale e pari opportunità, e più in generale i diritti umani, siano concreto strumento per arrivare allo sviluppo sostenibile del Pianeta, in osservanza al Patto Generazionale a cui tutti siamo chiamati. --- Tra questi, e qui ne vogliamo trattare, le Imprese, e la loro capacità di svolgere attività economicamente rilevanti nell'interesse pubblico, diventando così i principali stakeholders dell'Agenda. --- La normativa è complessa (convenzioni Onu, convenzioni Internazionali, direttive UE, norme Nazionali e Regionali..), l'applicazione difficoltosa, molti i dubbi sui concreti vantaggi, molti i timori di perdita di competitività. --- In questo Convegno presenteremo l'articolato panorama sul tema, le sue implicazioni, vantaggi e svantaggi, con importanti interventi dal mondo professionale, accademico, aziendale e dal terzo settore. Specificatamente per l'aspetto giuridico, è il primo Convegno a svolgersi in Liguria.
Orario e Sede: Dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (accreditamento dalle h 9.15), presso il Museoteatro della Commenda - piazza della Commenda 1, 16126 Genova - L'iniziativa è aperta al pubblico sino ad esaurimento capacità della sala.
Crediti formativi : n. 4 Ordine Avvocati di Genova - n. 1 Ordine Dottori Commercialisti di Genova
Patrocini : Regione Liguria Comune di Genova
Collaborazioni : CIDU Comitato Interministeriale Diritti Umani, ILO International Labour Organization Ufficio Italia e San Marino, MuMa Musei del Mare e della Navigazione, Museo della Commenda,Ordine Avvocati e Ordine Dottori Commercialisti di Genova
Si ringrazia Immobiliare Ferraro per il supporto.
Organizzazione:
UFTDU Unione Forense per la Tutela del Diritti Umani (www.unionedirittiumani.it)
Associazione Itaca Sostiene Amministrazioni di Sostegno Solidale onlus (www.itacasostiene.org)
Segreteria Organizzativa (Info e Pre-Iscrizioni): Associazione Itaca Sostiene Amministrazioni di Sostegno Solidale onlus e Studio BC segreteria@itacasostiene.org tel 010 0983860