Mission

Itaca Sostiene ha a cuore il presente e il futuro delle persone più vulnerabili, che vivono il disagio sociale.

Le persone socialmente deboli sono quelle che non possono, anche parzialmente e temporaneamente, provvedere ai loro stessi interessi per disabilità fisiche o psichiche.

Ci sono vari tipi di disagio:

L’obiettivo di Itaca Sostiene è quello di dare valore e assistenza a queste persone, affinché siano in grado di:

  • ottenere la tutela dei propri diritti ed opportunità di inclusione sociale;
  • essere ancora parte attiva della società, attraverso la promozione di tutti gli strumenti di sostegno necessari;
  • vedere sensibilizzato nella società il tema della salute e del benessere psicofisico delle persone;
  • sentirsi autonome ed indipendenti grazie alla partecipazione attiva di familiari e volontari anche attraverso gruppi di automutuo aiuto;
  • consentire che i costi di intervento dei trattamenti socio sanitari sulle persone con disabilità psichiche e fisiche siano adeguati alle attuali risorse economiche e umane disponibili sul territorio.

Per ottenere questo, Itaca Sostiene propone l’utilizzo della procedura di Amministrazione di Sostegno, quale mezzo di intervento volto alla tutela delle persone che vivono il disagio sociale.
L’Amministratore di Sostegno è una persona che viene nominata dal giudice tutelare e scelta, quando è possibile, all'interno del nucleo familiare dell’assistito, ne amministra le risorse economiche, cercando di ottenere e garantire la miglior qualità di vita.
In collaborazione con i medici, i servizi sociali, i famigliari e sotto la supervisione del Giudice Tutelare, si occupa di garantire al tutelato l’esecuzione del Progetto terapeutico/sociale.